Le zanzariere sono protezioni composte da una rete sottile, montata su un telaio e installata ad una finestra o una porta finestra. Possono essere realizzate in diversi modi e la scelta dipende principalmente dalle dimensioni, dal tipo di finestra e dalle esigenze specifiche.

L’obiettivo delle zanzariere è quello di proteggere la casa, gli uffici e in generale gli interni degli edifici da zanzare e da altri insetti. Grazie alla rete si evita inoltre che all’interno delle stanze penetrino foglie secche, pollini, piccoli animali e qualsiasi cosa trasportata dal vento.

 

Al contrario di quello che si può pensare non esiste un’unica ragione per cui è bene installare le zanzariere, ovvero proteggersi dalle zanzare. Questo rimane comunque il motivo principale permettendo di non usare insetticidi chimici dannosi sia per la salute e che per l’ambiente, i quali possono provocare intossicazioni e allergie, oltre a rappresentare una causa d’inquinamento.

Le zanzariere permettono di tenere porte e finestre spalancate in modo da cambiare l’aria all’interno delle abitazioni. Rigenerare l’aria è importante per eliminare gli odori, prevenire la formazione di muffe ma anche consente un buon sonno e assicura benessere, il tutto senza la minima preoccupazione che qualche insetto possa entrare in casa.

Il poter lasciare le finestre aperte soprattutto nelle ore serali permette anche di raggiungere un risparmio economico evitando l’uso del condizionatore o qualsiasi impianto di trattamento dell’aria.

Zanzariere Bettio a Verona tutto quello che devi sapere

Tipologie d’installazione

Non tutte le zanzariere sono ideali per qualsiasi porta o finestra ma si possono dividere in categorie a seconda che l’edificio sia in fase di costruzione o già concluso.

Nel primo caso la soluzione migliore è prevedere il montaggio delle zanzariere congiuntamente ai serramenti scegliendo i modelli a scomparsa o incasso. Sfruttando un incavo nel muro le zanzariere vengono rese quasi invisibili, riducendo gli ingombri e garantendo sempre la massima protezione.

Invece, se l’installazione di zanzariere viene decisa in seguito alla costruzione della casa si può prendere in considerazione l’installazione a vista o l’installazione frontale.

L’installazione a vista o in foro è possibile solo se lo spazio tra il serramento e la tapparella è sufficiente e la zanzariera viene fissata direttamente sull’imbotte, ovvero sul cassonetto e sulle guide.

Se lo spazio non è sufficiente si deve ricorrere all’installazione frontale, ovvero direttamente sul serramento sia in modalità fissa che removibile attraverso l’uso di determinati accessori.

Come montare correttamente le zanzariere

Prima di procedere all’installazione è di fondamentale importanza rilevare correttamente le misure del vano. Il modo più appropriato è misurare il vano prima al centro e poi alle due estremità sia in lunghezza che in larghezza e per ciascuna di queste scegliere la misura minore, altrimenti sorge il rischio che la zanzariera non entrerà nel foro.

Quando si ordinano le zanzariere è bene sapere che le misure si intendono sempre base per altezza. Successivamente si può indicare il tipo di misura rilevata e ad ognuna di queste corrisponde una lavorazione differente:

  • Foro: il prodotto realizzato ha una misura di base e altezza ridotta di circa 3 mm rispetto alle misure ordinate
  • Finite: il prodotto realizzato ha una misura esattamente uguale a quella ordinata
  • Incasso e vetro: le misure ordinate sono aumentate degli ingombri di cassonetto e guide

Oltre a funzionare correttamente le zanzariere devo essere belle esteticamente, ovvero la rete deve essere bene tesa. Per ottenere ciò il cassonetto e la maniglia devono essere perfettamente paralleli, mentre il cassonetto e le guide devono essere perfettamente perpendicolari.

In base alla tipologia di zanzariera di si possono usare diversi tipi di fissaggi, come: con viti, a pressione, a incastro o a strappo e adesivo.

Quindi si procede infilando le guide nel cassonetto mentre viene retto con una mano facendolo risultare parallelo alla piana d’appoggio. In seguito al montaggio, nel caso si dovessero creare delle fessure a causa del vano irregolare o fuori squadra si potranno facilmente coprire con del silicone o delle guarnizioni.

In alternativa puoi rivolgerti a un professionista del settore come BeDa, azienda specializzata in vendita e installazione di zanzariere Bettio a Verona, Vicenza, Brescia e Trento.

Come pulire le zanzariere

Per garantire la protezione giusta le zanzariere richiedo una manutenzione regolare, almeno una volta l’anno.

È possibile pulire la rete dall’interno senza la necessità di smontarla, basta seguire 4 semplici passaggi:

  1. Innanzitutto, è bene chiudere gli scuri o abbassare la tapparella per offrire un sostegno rigido durante tutte le operazioni
  2. Con l’uso di un’aspirapolvere con un piccolo beccuccio o una spazzola, aspirare delicatamente la rete dall’alto verso il basso
  3. Successivamente con un panno bagnato strofinare la rete e la struttura, evitando movimenti bruschi che potrebbero far staccare la maniglia e facendo riavvolgere la zanzariera. È preferibile una soluzione di acqua calda con un bicchiere di aceto e qualche goccia di detersivo. È meglio non usare diluenti, alcol o detersivi abrasivi.
  4. Con una spugna o un panno umido risciacquare la zanzariera

Completate tutte le operazioni aspettare che la rete si asciughi prima di riavvolgerla.

Zanzariere Bettio a Verona tutto quello che devi sapere

Hai dubbi sulla scelta delle zanzariere? Rivolgiti a BeDa

Come già accennato la scelta della zanzariera non è banale e rivolgersi ad esperti del settore consente di non sbagliare e di soddisfare tutte le esigenze dei clienti.

Prima di scegliere una zanzariera è necessario valutare attentamente quali sono le condizioni oggettive delle finestre e delle porte su cui si desidera installare il prodotto ed anche le proprie necessità.

BeDa, azienda di serramenti a Verona, propone le zanzariere Bettio che da 30 anni offre una gamma evoluta di prodotti che rispondono in modo pratico ed efficace alle varie richieste.

Le zanzariere Bettio, prodotti affidabili e duraturi, nascono dall’incontro tra massima cura progettuale, eccellenza dei materiali e severi processi produttivi.

Contattaci al numero di telefono 0457513553 o inviaci una mail a info@bedasnc.com. Ci occupiamo di ogni tipo di serramento e infissi a Verona e provincia con cantieri in tutto il Veneto e in Lombardia.