L’alluminio per molto tempo è stato senz’altro uno dei materiali più utilizzati per realizzare serramenti: si tratta di un metallo leggero, facile da lavorare e che di conseguenza può essere utilizzato per infissi e serramenti di tutti i tipi, anche di grandi dimensioni.
La sua versatilità lo rende adattabile a tutte le esigenze di design, estetica e praticità, con verniciature possibili in qualunque colore.
Il suo più grande pregio è che non richiede alcun intervento di manutenzione, è molto resistente e garantisce una buona durevolezza nel tempo.
Di contro però l’alluminio è un metallo, è quindi un ottimo conduttore, ha una trasmittanza elevata e per questo non è un buon isolante termico. Il rischio principale, dunque, è quello di abbassare l’efficienza energetica della casa. Allo stesso modo, in particolare rispetto al PVC, l’alluminio non garantisce ottime prestazioni in termini di isolamento acustico.
La tecnologia tuttavia, negli anni, si è evoluta e per migliorare l’efficienza energetica dei serramenti in alluminio sono nati quelli a taglio termico: con questa tecnica la parte interna del serramento viene isolata da quella esterna, con l’inserimento di uno strato di materiale plastico con conducibilità termica ridotta, detto poliammide.
Questo intervento migliora l’isolamento termico dei serramenti in alluminio, sia per la stagione fredda che per quella calda, ma ovviamente ha delle ripercussioni sul prezzo: un trattamento di questo tipo alza i costi rispetto ai serramenti in alluminio semplici e anche rispetto agli infissi in PVC.
In questo articolo desideriamo illustrarti le principali caratteristiche del prodotto ed i relativi pro e contro.
Quali sono le differenze tra PVC e alluminio?
Una domanda molto comune tra chi deve sostituire i serramenti è: quali sono le differenze tra PVC e alluminio? Installare nuovi serramenti non è qualcosa che fai di frequente. Prima di acquistare devi sempre considerare tanti fattori. Un aspetto fondamentale della scelta del serramento è il materiale di cui è fatto, questo perché da esso dipendono:
- la durata della finestra
- lo spessore del profilo
- l’isolamento termico e la conseguente formazione di condensa e di muffa
- l’isolamento acustico
La scelta dipende dalle tue preferenze e dai tuoi bisogni specifici.
Principali caratteristiche dei serramenti in alluminio
L’alluminio è un metallo, quindi un conduttore naturale, in altre parole fa passare l’aria fredda in inverno e quella calda in estate. L’infisso non funge da barriera tra i due ambienti e permette la formazione di condensa ed umidità, che se prolungata si trasformerà in muffa.
Allo scopo di migliorare le prestazioni in termini di isolamento termico, è stato introdotto il taglio termico che consiste nel frapporre un materiale isolante tra il profilo interno e quello esterno.
Il prezzo elevato dei serramenti in alluminio è in parte compensato:
- dalla leggerezza del materiale, l’alluminio è infatti il materiale in assoluto più leggero;
- dalla resistenza meccanica elevata, ovvero la capacità di un materiale di resistere sotto sforzo prima di rompersi. Esempi di prove di sforzo sono quelle di torsione, di trazione o di compressione del materiale, che vengono effettuate in fase di test, prima di immettere un prodotto nel mercato di riferimento;
- dalla resistenza del materiale agli agenti esterni, come pioggia, vento e acqua. Per questo motivo gli infissi non richiedono interventi di manutenzione al di fuori della comune pulizia.
I serramenti ci circondano giornalmente e sono molto importanti in quanto incidono sui consumi per il riscaldamento e raffreddamento. Gli infissi in alluminio sono in genere più costosi degli infissi in PVC e non dipende solo dalla metratura ma anche dalla manodopera dell’azienda.
I vantaggi dei serramenti in alluminio
L’alluminio è un materiale apprezzato per la sua eleganza e frequentemente utilizzato nella realizzazione di serramenti. Conosciuto per la sua robustezza, leggerezza e resistenza è un materiale estremamente durevole. I serramenti in alluminio resistono bene agli agenti atmosferici e non necessitano di manutenzione costante o cure specifiche.
I serramenti in alluminio, se installati con una determinata vetratura, aiutano ad aumentare la capacità di isolamento termico e acustico dall’esterno; questo grazie a dei trattamenti particolari effettuati durante la produzione come, ad esempio, la tecnologia del taglio termico che garantisce performance eccezionali e protegge dal caldo in estate e dal freddo in inverno.
Di seguito alcuni vantaggi dei serramenti in alluminio:
- isolamento termico
- sicurezza
- isolamento acustico
- resistenza
- lunga durata
- leggerezza
- design
Serramenti in alluminio a taglio termico
I normali serramenti a causa del cosiddetto ponte termico non sono in grado di garantire una copertura termica perfetta. Per risolvere questo problema si è iniziato a produrre un profilo specifico detto serramento in alluminio a taglio termico.
Questi tipi di serramenti permettono di ridurre notevolmente infiltrazioni d’aria ed eventualmente acqua grazie ad una lavorazione che si basa sul principio dell’interruzione della continuità metallica.
In poche parole, si tratta di inserire un materiale speciale a bassa conducibilità termica in corrispondenza di una camera interna al profilato. Sfruttando questo principio, le porte in alluminio a taglio termico garantiscono un ottimo isolamento, migliorano la tenuta in termini di dispersione termica e permettono un notevole risparmio energetico.
Perché scegliere i serramenti in alluminio a taglio termico?
Uno dei principali punti di forza del serramento in alluminio è la durata nel tempo. Questo vantaggio è dovuto all’estrema resistenza di questo metallo all’ossidazione e alla sua resistenza meccanica.
Un ottimo serramento a taglio termico può durare anche 50-60 anni, come una finestra in legno alluminio (il doppio di un serramento in PVC).
L’assenza di manutenzione è il secondo principale motivo per il quale molti hanno scelto e continuano a preferire questo materiale.
Un altro vantaggio dovuto all’alta resistenza meccanica dell’alluminio è la possibilità di avere serramenti molto sottili, senza nessun problema di stabilità, con un design molto snello e pulito.
In ultima, la possibilità di realizzare qualsiasi tipo di colore. Infatti, i colori per alluminio sono realizzati con verniciatura e ossidazione con combinazioni di colori pressoché infinite. È possibile avere un colore esterno diverso da quello interno con estrema facilità e in una gamma dove il limite è solo l’immaginazione.
I punti di forza dei serramenti a taglio termico
- Altissima durata nel tempo
- Assenza di manutenzione
- Finestre snelle e luminose
- Possibilità di creare aperture molto grandi
- Design minimale slim
- Alta Personalizzazione colore
Perché non scegliere i serramenti in alluminio a taglio termico?
Il principale ostacolo dei serramenti alluminio taglio termico è il costo. Rispetto a degli infissi in PVC possono costare il 30-40% in più. Va anche considerato che avendo una vita media doppia rispetto al PVC, in realtà il costo può essere addirittura inferiore. Nella realtà è solo l’investimento iniziale ad essere più alto ma nel tempo ci sarà addirittura un risparmio.
Potresti pensare che il metallo sia freddo perché al tatto può dare questa sensazione ma i serramenti a taglio termico hanno un ottimo isolamento, pari e a volte superiori agli infissi in legno e PVC.
L’effetto “freddo” è dovuto solamente al fatto che se tocchiamo un oggetto con una temperatura inferiore alla nostra, avvertiamo il freddo ma non è “il freddo che entra” quanto il “caldo che si trasferisce” all’oggetto che tocchiamo.
Se acquisti infissi verniciati opachi avrai la sensazione di un infisso in legno e non avvertirai la percezione di freddo, tra l’altro molto molto belli i serramenti in alluminio con laccatura opaca.
Gli svantaggi dei serramenti in alluminio:
- Costo iniziale
- Freddo al tatto
I serramenti in alluminio fanno condensa?
L’alluminio di una volta non aveva il taglio termico ed essendo fortemente conduttore portava dentro freddo e condensa. Un serramento in allumionio a taglio termico non ha più di questi problemi, perché il valore termico è molto simile a quello di PVC e legno.
I serramenti in alluminio sono indistruttibili?
I serramenti in alluminio sono veramente durevoli nel tempo, non hanno bisogno di manutenzione e sono la miglior scelta per chi cerca un prodotto eterno. Questo metallo è conosciuto per la sue caratteristiche principali, ovvero: resistenza, leggerezza e inalterabilità. Se cerchi infissi eterni e non vuoi fare manutenzione scegli i serramenti in alluminio.
Alluminio o PVC: quale scegliere?
Il miglior consiglio che possiamo darti è di affidarti a professionisti del settore.
Scegli la soluzione che a parità di qualità e durevolezza risponde meglio alle tue esigenze, estetiche, pratiche ed economiche. L’importante è fare una scelta consapevole per ottenere il meglio per la propria casa o il proprio ufficio, senza dover ricorrere ad interventi successivi.
La scelta dei serramenti, come detto in precedenza, è caratterizzata da aspetti tecnici, non solo da preferenze. Affidati ad un consulente preparato che possa aiutarti a trovare cosa è meglio per te e per la tua casa.