Nel campo delle ristrutturazioni e nello specifico quando parliamo di infissi e serramenti, sono molti e sempre differenti gli aiuti concessi dallo Stato a coloro che intendono eseguire interventi edilizi e modifiche strutturali in campo rinnovo ed energetico. Tra i vari incentivi ritroviamo il bonus ristrutturazione che è usufruibile dai cittadini e dalle imprese non solo come detrazione fiscale in dichiarazione dei redditi, ma anche con cessione del credito e sconto in fattura.

L’azienda BeDa serramenti opera nel campo degli infissi e dei serramenti producendo e installando prodotti, porte, finestre e componenti delle migliori marche garantiti da qualità e affidabilità.

Tutti i servizi erogati da BeDa, rientrano nei campi di valutazione dei possibili scenari di incentivi nazionali e dei vari contributi concessi nei differenti archi temporali dallo Stato. Per verificare quanto è possibile detrarre e quali lavori sono ammessi a incentivo, facciamo un po’ di chiarezza sulla normativa generale presente e rinnovabile nel campo delle ristrutturazioni, degli infissi e dei serramenti.

Serramenti e infissi cosa c’è da sapere sul bonus ristrutturazione casa

Bonus ristrutturazione: cos’è e come funziona

Il bonus ristrutturazione rappresenta un’agevolazione e si riferisce a una detrazione fiscale del 50% ai contribuenti che attuano lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in condominio o in edifici singoli. Di norma l’incentivo dura fino al termine dell’annualità riferita al periodo di concessione (al 31 dicembre di ogni anno) e permette di avvalersi di un rimborso Irpef per le spese sostenute ad esempio fino a un massimo di 96.000 euro (la detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo).

Bonus ristrutturazione: cessione del credito e sconto in fattura

Per gli interventi eseguiti all’interno delle annualità di interesse il contribuente può decidere di monetizzare subito il bonus Irpef riconosciuto, anche in relazione al bonus ristrutturazione del 50%.

Il bonus ristrutturazione disciplina due nuovi strumenti; la cessione del credito e lo sconto in fattura che si applicano per i lavori di:

  • Recupero del patrimonio edilizio
  • Riqualificazione energetica (ecobonus ordinario)
  • Assunzione di misure antisismiche (sismabonus) 
  • Recupero o restauro della facciata di edifici (bonus facciate) 

Nel caso di sconto in fattura l’impresa cessionaria del credito potrà cederlo ad altri soggetti (istituti di credito compresi) mentre per la cessione del credito da parte del contribuente sono coinvolte anche le banche.

Bonus ristrutturazione: spese e lavori concessi in detrazione

La detrazione del 50% del bonus ristrutturazione è rivolta, in base a quanto definito dalle differenti concessioni definite annualmente dalla norma, a interventi di manutenzione ordinaria eseguiti su parti comuni di edifici residenziali (es. installazione di ascensori e scale di sicurezza, sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso, interventi finalizzati al risparmio energetico, recinzione dell’area privata, costruzione di scale interne e così via…).

La detrazione del 50% spetta nella maggior parte dei casi però anche a interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati su singole unità immobiliari residenziali.

Serramenti e infissi cosa c’è da sapere sul bonus ristrutturazione casa

Serramenti e infissi come sostituirli

È possibile quindi usufruire di un incentivo per la sostituzione di infissi esterni, di serramenti, persiane e serrande. Tra le proposte, una soluzione per rendere la casa e gli edifici commerciali, sicuri ed efficienti è possibile scegliere infissi e serramenti in alluminio o in PVC.

Ma quale materiale scegliere per avere un ritorno energetico utile e soprattutto per garantire un investimento duraturo nel tempo?

Proprio perché installare nuovi serramenti non è qualcosa che viene effettuato di frequente, tale attività rientra di fatto all’interno degli incentivi disponibili.

Prima di acquistare e installare un prodotto è bene considerare molti fattori, tra cui il materiale. Infatti, la scelta dipende sia dalle preferenze e dalle esigenze, sia dal tipo di installazione richiesta.

Il materiale scelto concorre nel definire: la durata della finestra, della porta e dei serramenti e in generale lo spessore del profilo.

L’alluminio consente di ottenere un migliore isolamento termico ed evitare la possibile conseguente formazione di condensa e di muffa. Ancora, infissi e serramenti in alluminio mantengono un efficiente isolamento acustico, soprattutto per le zone dove i rumori ambientali sono a rischio elevato. In questi contesti, la scelta dell’alluminio può semplificare, anche grazie a costi contenuti, la definizione di un comfort e di un benessere generale.

Se vuoi saperne di più, visita la sezione del nostro sito dedicata ai serramenti in alluminio.

Detrazione per la sostituzione di porte interne

Di fatto ad ogni rinnovo dei contributi annuali concessi, rientra nel bonus ristrutturazioni anche la sostituzione di porte interne; infatti, la spesa sostenuta per questo tipo di intervento rientra nella manutenzione ordinaria e il lavoro è automaticamente detraibile in condominio.

Interessante è la possibilità di usufruire del bonus per la sostituzione di porte anche per gli edifici singoli, la detrazione del 50% è riconosciuta nei casi in cui la spesa rientri in un intervento più articolato di manutenzione straordinaria.

La spesa per interventi singolarmente non agevolabili si somma al totale degli oneri detraibili del caso: all’interno dei lavori totali si integrino interventi di tipologie diverse per i quali compete la detrazione d’imposta.

Parla con un esperto

Per i nostri lavori e servizi è prevista inoltre una detrazione fiscale dal 50% al 65%. Per informazioni su incentivi e bonus sui tuoi serramenti e infissi contattaci per maggiori informazioni.

BeDa opera dal 1978 nel campo dei serramenti e degli infissi per offrire alle famiglie, ai privati, ai condomini e ai professionisti operanti nel settore, soluzioni sempre nuove e al passo con le maggiori richieste normative ed energetiche.

Grazie ad artigianalità e passione proponiamo soluzioni adatte ad ogni progetto per nuove costruzioni o per qualsiasi tipologia di ristrutturazione. Ci occupiamo di serramenti in alluminio a taglio termico, serramenti in PVC, porte blindate dall’alto valore in ottica di sicurezza.

Puoi trovare soluzioni per scuri in alluminio di vari modelli e colori, porte interne porte interne in alluminio per uffici o abitazioni, siamo a disposizione per soluzioni per showroom e vetrine per negozi.

Ci trovi ad Arbizzano Verona, contattaci per verificare la fattibilità del tuo progetto e verificare le possibili opzioni per detrazioni, bonus ed incentivi per le tue porte automatiche per interni ed esterni e per rimodernare i tuoi infissi e serramenti.