Al momento della costruzione o ristrutturazione di un edificio, (ora ancora di più con la nascita del superbonus 110%) che può essere l’abitazione privata o un locale commerciale, uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione è la scelta degli infissi.

La scelta dei serramenti, delle porte e delle finestre molto spesso e sempre di più negli ultimi anni ricade, non a caso, sugli infissi in alluminio, i quali garantiscono robustezza, leggerezza e resistenza. I serramenti in alluminio richiedono infatti pochissima manutenzione e dalla loro parte hanno come punto di forza, la capacità di resistere ai cambiamenti climatici nonché rimanere in buono stato per tanti anni.

Beda snc è azienda è specializzato nella produzione di serramenti e infissi a Verona, per showrooms e case, sempre garantendo la personalizzazione di tutti i serramenti con un design unico.

Ma come scegliere il colore dei serramenti?

La scelta del colore, come del design, è molto importante, in quanto va a comunicare quello che è il ad esempio il negozio stesso, o l’abitazione. Un colore permette può esprimersi, farsi conoscere e rimanere impresso, ma non solo…

Quindi come scegliere il colore di serramenti, porte di ingresso, vetrine per negozi più adatto al proprio showroom e/o casa?

Avere ben chiara la personalità della casa o del negozio

Abbiamo già anticipato questo aspetto: per farsi conoscere è necessario avere un design, un progetto che si vuole portare avanti e che abbia intenzione di dare un’idea abbastanza chiara a primo impatto di ciò che il negozio rappresenta. Deve essere una rappresentazione delle persone che ci vivono e del lavoro che viene svolto all’interno, come una comunicazione tacita.

E quindi la domanda da porsi potrebbe essere: come voglio che gli altri mi vedano? Voglio risultare neutro o voglio essere eccentrico? E la mia scelta si addice al lavoro che svolgo?

Quest’ultima è rilevante perché è opportuno che ci sia una certa continuità anche con il lavoro svolto (se parliamo di showroom), per non rischiare di sviare il cliente nell’associazione lavoro-struttura.

Qualche consiglio: scopri i prodotti per te nel nostro negozio di serramenti a Verona.

Prendere in considerazione l’ambiente di riferimento

La scelta del colore delle porte e i serramenti dovrebbe essere effettuata tenendo in considerazione la posizione della struttura. C’è differenza tra un edificio che si trova all’interno di un centro abitato e uno che si trova all’interno di un contesto industriale.

Nel primo caso, un edificio in centro abitato, essendo inserito in un contesto più ampio è ideale che abbia una colorazione non sia discordante ma che permetta comunque all’edificio di essere riconosciuto.

Anche un’abitazione privata in città segue una sorta di linea guida a seconda che sia in centro storico o in periferia in cui si ha maggiormente carta bianca, ma principalmente la scelta è nelle mani del proprietario.

Se, al contrario, si valuta di inserire l’edificio in un contesto industriale, che sia per motivi organizzativi o legati al prodotto/servizio che si va a offrire, gli aspetti da valutare per la scelta sono altri.

Prima di tutto bisogna considerare la tipologia di prodotto e/o servizio: sono necessari infissi di grandi dimensioni che rendano l’interno luminoso o si ha bisogno di un ambiente più chiuso?

Da questo punto di vista la scelta di una colorazione accesa (sempre con criterio) può essere adeguata a distinguersi dagli altri edifici che spesso sono molto simili tra loro e dunque si opta per la scelta di serramenti di colori differenti per essere riconoscibili.

I serramenti in alluminio proposti da Beda si rivelano utili in entrambi i casi, perché vengono personalizzati nella dimensione e nel colore con le indicazioni del cliente, per il cliente.

Personalizzare le finiture dei serramenti in base all’arredo

Importante quanto gli aspetti precedenti è la personalizzazione delle finiture in base allo stile dell’arredo.

Facciamo un esempio più nello specifico: l’arredo della casa ha uno stile classico ed elegante, magati con i mobili in legno? Allora una possibile scelta sarà quella di optare per serramenti in alluminio color mogano, ciliegio, noce, ecc. in abbinamento al mobilio e con effetto legno.

Viceversa, per uno stile più moderno saranno più adatti infissi con colori più accesi o più neutri, più calde o più soft o ancora con colori opachi o con finiture metallizzate a seconda dello stile personale del cliente. Ogni lavoro è studiato singolarmente, con un’attenzione allo stile e al gusto di chi andrà poi a vivere nel concreto questi spazi.

Cercare la continuità tra le porte, gli infissi e l’illuminazione della casa

Ultimo aspetto per la gestione di serramenti e infissi, ma che forse è il più importante, è la ricerca della continuità nella scelta del colore tra gli infissi e soprattutto in base all’illuminazione della casa.

In riferimento al primo punto va da sé che porte e finestre debbano essere un contorno (anche colorato, volendo) che renda la casa bella da vedere. Allora sì a colori diversi tra loro, ma che abbiano una certa connessione, una sorta di armo cromia dei serramenti. In questo modo verrà notata in modo positivo. Invece, no a colori che non si adattano tra loro e rischiano di rovinare l’effetto complessivo.

Infine, l’illuminazione della casa, la quale dipende dall’esposizione della stessa alla luce.

Andiamo a vedere meglio.

Nel caso in cui la casa si trovi in una posizione con una grande illuminazione si può anche optare per infissi scuri che creano un buon contrasto e sono utili in particolare per l’estate.

Al contrario, se la casa dispone di scarsa illuminazione è più opportuno optare per colori chiari, luminosi (anche il bianco è una buona alternativa) per dare un senso di luminosità naturale.

BeDa serramenti

Soluzioni chiavi in mano per i tuoi spazi

Ora che abbiamo tutti gli aspetti da tenere in considerazione manca solo una consulenza da chi è esperto nel settore e che può essere d’aiuto per tutte le necessità.

Beda snc, azienda che si occupa di infissi e serramenti a Verona e Provincia è in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per aiutare e guidare il cliente nella scelta dei migliori serramenti in alluminio. Scopri i nostri servizi e tutte le soluzioni per gestire al meglio il materiale e il colore per le tue porte, per le tue finestre e per i tuoi serramenti.